Home Come Arrivare L'Abbazia Cristo Abissi

San FruttuosoCamogliSan FruttuosoPortofino
 

Home
Il Parco Naturale
Sentieri del Monte
Luoghi Speciali
Diving
Noleggio Barche
Hotel Clelia


San Fruttuoso, borgo di pescatori tra Camogli e Portofino incastonato nel parco naturale del Monte di Portofino

 San Fruttuoso tra Portofino a Camogli

In Liguria, tra Camogli e Portofino, incastonata in una profonda insenatura,
quasi una perla nella frastagliata costa del Monte di Portofino, c’è una deliziosa, piccola baia, raggiungibile soltanto a piedi o dal mare: è la splendida baia di S.Fruttuoso di Capodimonte  che ospita una magica abbazia risalente all’anno mille, oggi di proprietà dei FAI
(
www.fondoambiente.it), intorno alla quale si sviluppano una spiaggetta, una chiesa, la Torre dei Doria e poche casette di pescatori che si specchiano nel blu smeraldo del mare, su un fondo verde scuro di pini.


Il piccolo borgo di San Fruttuoso è immerso nel Parco Naturale Regionale di Portofino che è costituito dall’omonimo Promontorio e da 3 comuni:

Camogli con i nuclei di San Rocco,  San Nicolò e San Fruttuoso stesso;
Portofino
Santa Margherita Ligure, con i nuclei di Paraggi e Nozarego.


La leggenda, narra che il Vescovo Fruttuoso, morto sul rogo insieme ai diaconi Eulogio e Augurio, apparve in sogno a cinque monaci e indicò loro il luogo posto sulla costa ligure, in cui dovevano essere sepolti i suoi resti. Il luogo in questione era riconoscibile per tre segni: un drago feroce, una caverna e una limpida fonte d'acqua. I monaci, guidati da un angelo, arrivarono sugli scogli di Capodimonte, dove trovarono il drago, che fu affrontato e annientato dall'angelo, e gli altri due segni predetti.


La leggenda prende spunto da vicende realmente accadute: vero è Fruttuoso, vescovo di Terragona, che nel 259 fu arrestato e condannato insieme ai suoi due diaconi, durante le persecuzioni di Valeriano e Galiero. Vera è la sorgente annunciata dal vescovo nel sogno, conosciuta e segnalata su tutte le carte dei naviganti, perché prezioso punto di rifornimento. E vera è anche la "fama" del drago, leggenda diffusa tra i marinai forse per allontanare i possibili contendenti che qui volevano rifornirsi d'acqua.


Per informazioni e ospitalità:

Hotel Clelia -Logis d'Italia
Between Portofino and Cinque Terre
www.clelia.it

Corso Italia 23
19013 Deiva Marina (Sp)
E-mail: info@clelia.it

Tel. +39 0187 82626
Fax +39 0187 816234
Sms +39 335472605
 

 Skype Me™!

[ Home ] Il Parco Naturale ] Sentieri del Monte ] Luoghi Speciali ] Diving ] Noleggio Barche ] Hotel Clelia ]

Per maggiori informazioni su San Fruttuoso, Portofino, Camogli, Cinque Terre, Deiva Marina, Riviera di Levante, visita anche:

   www.clelia.it

  
www.cinqueterreriomaggiore.com
   
www.framura.eu


Ultimo aggiornamento: 30-06-12